Circolo Culturale il Borgo


Vai ai contenuti

Menu principale:


Mercatini di Natale

Eventi > Archivio Eventi > 2010

MERCATINI DI NATALE

Per gli amanti dei mercatini di Natale domenica 5 dicembre andremo a Bressanone e Vipiteno.
Il costo è di 25,00 euro per gli adulti ed 15,00 euro per i bimbi fino a 15 anni.
Iscrizioni, con il versamento di una caparra di €10,00 presso la sede del Circolo.

C:\Users\Alessandro Corrias\CIRCOLO CULTURALE IL BORGO\SITO WEB\Iniziative\Mercati di Natale\mercatino_bressanone.jpg
Error File Open Error

A Bressanone il periodo natalizio è l'ideale per visitare la cittadina del Sud Tirolo a pochi km dal confine con l'Austria. Qui si potrà bere l'ottimo vin brulè, fare shopping tra i banchi del mercatino di Natale e ascoltare i canti e la musica per le strade della ridente cittadina del Trentino Alto Adige. Da visitare anche il Museo dei Presepi con le figure di legno intagliate. La cittadina mostra rilievi quattrocenteschi e strette vie del 18esimo secolo dove la neve la fa da padrone per tutta la visita invernale soprattutto se di Dicembre o di Gennaio.


C:\Users\Alessandro Corrias\CIRCOLO CULTURALE IL BORGO\SITO WEB\Iniziative\Mercati di Natale\natale_bressanone.jpg
Error File Open Error


Il Mercatino di Natale è uno dei momenti più animati di Bressanone; Piazza Duomo accoglie numerosi stands che propongono quanto di più tipico ed originale della tradizione sudtirolese. Un'occasione in cui potrete assaggiare le deliziose specialità locali e visitare il suggestivo centro storico con i suoi magnifici monumenti; imperdibile una visita al Palazzo Vescovile, che ospita il Museo dei Presepi con la collezione di figure del presepio in legno intagliate nella zona.

Durante il di
Mercatino Natale è previsto a Bressanone un ricco programma collaterale: gruppi musicali, cori, suonatori di organetto, mostre. Visite guidate nel Duomo e nel Chiostro. Giro della città in carrozza (solo sabato e domenica). Intrattenimento per bambini.

A Vipiteno l'appuntamento con la magia del Natale è nel centro storico, scrigno di tesori artistici e culturali del Medioevo, nonchè di una lunga tradizione mineraria testimoniata da una speciale mostra.Il fascino delle decorazioni natalizie e le illuminazioni suggestive entusiasmano sia i visitatori che gli abitanti della città stessa. Il presepio composto da statuine realizzate completamente a mano, presso la Torre delle Dodici, è un'altra attrazione da non perdersi.Godetevi l'atmosfera natalizia a Vipiteno con il bellissimo Mercatino in Piazza Città, i negozi, i bar, le caffetterie, i ristoranti ed i qualificati alberghi.

C:\Users\Alessandro Corrias\CIRCOLO CULTURALE IL BORGO\SITO WEB\Iniziative\Mercati di Natale\vipiteno_mercatino_natale_570.jpg
Error File Open Error


Atmosfera magica

Il profumo: è quello di cannella e spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa, di vin brulè e di abeti decorati a festa.
La luce: è quella delle casette in legno tutte ordinate ed addobbate, è quella che viene dall'albero di Natale, che brilla negli occhi dei bambini.
Le dolci note: canti natalizi, tradizione in musica, allegra armonia che si sprigiona nell'aria.
Il calore fra le mani: quello della lana cotta, del loden, delle candele decorate, di una tazza fumante in compagnia di amici.
I sapori: dolci doni per il palato, Zelten con canditi, strudel di mele, biscotti fatti in casa come i "Lebkuchen" (torta della vita).Realizzati secondo la classica e genuina ricetta dell'Alto Adige, ma "rielaborati" secondo i gusti moderni, questi dolci rappresentano le 5 città in 5 forme diverse: l'Angioletto per Bolzano, l'Agnello per Bressanone, la Stella per Brunico, la Campana per Meranoe la Torre per Vipiteno. Saranno venduti esclusivamente durante i Mercatini in una "Edition" tutta da collezionare!
Con l'acquisto dei "
Lebkuchen" fatti a mano sostenete il progretto "Francisville - La città dei mestieri" della Fondazione Francesca Rava, per aiutare i bambini a Haiti.

C:\Users\Alessandro Corrias\CIRCOLO CULTURALE IL BORGO\SITO WEB\Iniziative\Mercati di Natale\vipiteno.jpg
Error File Open Error

Vipiteno Tra passato e presente
Qui la magia del Natale è nel centro storico, scrigno di tesori culturali del Medioevo, nonchè di una lunga tradizione mineraria testimoniata da una speciale mostra.
L'imponente delle
Torre delle Dodici,nella piazza principale, fa da sfondo al Mercatino che riscalda e illumina la città.



Per ulteriori informazioni potete:
Rivolgervi presso la sede del Circolo in Via Vettigano 1 a Campagnola Emilia (RE)
Telefonare allo 0522669342 oppure al 335343555.






Torna ai contenuti | Torna al menu